PRESENTAZIONE TEST D’INGRESSO PER L’INTEGRAZIONE DEGLI STUDENTI STRANIERI NELLE SCUOLE SUPERIORI

DESTINATARI: Studenti 13 anni – 18 anni

COMPRENSIONE DELL'ORALE

LP (livello principiante) Non comprende alcuna parola in italiano / comprende singole parole.
PROVA ALLEGATO 1 (tratto da: Rete “Vela” – C.T.P. Sesto S. Giovanni)
A1 (livello molto elementare ) Comprende espressioni familiari e frasi molto semplici / comprende semplici domande, indicazioni e inviti formulati in modo lento e chiaro/comprende alcuni vocaboli ad alta frequenza delle discipline scolastiche.
PROVA ALLEGATO 2 (tratti da: Rete “Vela”– C.T.P. Sesto S. Giovanni)
A2 (livello elementare ) Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente e di senso immediato/comprende quanto gli viene detto in semplici conversazioni quotidiane/individua l’argomento di conversazioni cui assiste, se si parla in modo lento e chiaro/ comprende l’essenziale di una spiegazione semplice, breve e chiara / ricava le informazioni principali da semplici messaggi audiovisivi.
PROVA ALLEGATO 3 (tratti da: Rete “Vela”– C.T.P. Sesto S. Giovanni)
B1 (livello intermedio) Comprende i punti principali di un discorso su argomenti legati alla vita quotidiana e scolastica, a condizione che si parli in modo lento e chiaro / ricava le informazioni principali da testi (audiovisivi), radiofonici e televisivi.
PROVA L'insegnante parlando in modo lento e chiaro, con vocaboli e costrutti sintattici non complessi affronta argomenti legati alla vita quotidiana.

Successivamente pone alcune domande all'allievo straniero per verificare la comprensione generale del discorso.

Dopo la visione di un film, proiettato nell'ambito scolastico, l'insegnante pone alcune domande all'allievo straniero per verificare se ne ha compreso la trama.

 

PRODUZIONE ORALE

LP (livello principiante) Non si esprime oralmente in italiano, (comunica con difficoltà) / comunica con frasi composte da singole parole.
PROVA L’insegnante, indicando oggetti presenti nell'aula, ne chiede il nome.
A1 (livello molto elementare ) Sa rispondere a semplici domande e sa porne / sa usare espressioni quotidiane per soddisfare bisogni concreti / sa produrre qualche frase semplice con lessico elementare / sa comunicare in modo semplice se l’interlocutore collabora.
PROVA

I - L’allievo risponde a domande elementari:

1.        Come ti chiami?

2.        Quanti anni hai?

3.        Da dove vieni?

4.        Dove abiti?

II – L’insegnante verifica che l’alunno sia in grado di usare espressioni come queste:

1.        Mi presti … ?

2.        Posso andare ai servizi?

3.        Vado ai servizi.

4.        Posso uscire?

5.        Posso mangiare?

III – L’insegnante chiede di formulare una frase, utilizzando le seguenti parole: mattina – supermercato – latte – pollo – soldi.

ALLEGATO 4 (tratto da: "Qui Italia" Le Monnier 2003, AA.VV.)

A2 (livello elementare) Sa produrre messaggi semplici su temi quotidiani e scolastici ricorrenti/prende l’iniziativa per comunicare in modo semplice/sa descrivere in modo semplice fatti legati alla propria provenienza, formazione, ambiente.
PROVA ALLEGATO 5a (tratto da: Anch’io imparo a cura di Rosi Spadaro, ed. Mursia. Testo di Silvia Scopece)

ALLEGATO 5b (tratto da: Anch’io imparo a cura di Rosi Spadaro, ed. Mursia. Testo di Silvia Scopece)

B1(livello intermedio) Sa comunicare in modo semplice e coerente su argomenti familiari/sa partecipare in modo adeguato a conversazioni su argomenti familiari/sa riferire su una esperienza, un avvenimento, un film, un testo letto.
PROVA ALLEGATO 6a (tratto da Un passo dopo l’altro a cura di G. Favaro - materiale elaborato nel corso tenuto a Modena presso il CDLEI 1995-1996)

ALLEGATO 6b (testo adattato da Silvia Scopece)

 

COMPRENSIONE DELLO SCRITTO

LP (livello principiante) Non sa decodificare il sistema alfabetico / sa leggere e comprendere qualche parola scritta / legge parole e frasi senza comprendere il significato.
PROVA ALLEGATO 7 (tratto da: Rete “Vela”– C.T.P. Sesto S. Giovanni)
A1 (livello molto elementare) Comprende semplici domande, indicazioni e frasi con semplici struttura e con vocaboli di uso quotidiano. Su argomenti di studio  comprende testi molto semplificati, con frasi elementari e vocaboli ad alta frequenza della disciplina.
PROVA ALLEGATO 8a -  8b (tratto da: Rete “Vela”– C.T.P. Sesto S. Giovanni)
A2 (livello elementare)

Comprende il senso generale di un testo elementare su temi noti/comprende  un testo di studio semplificato con frasi strutturate in modo semplice.

PROVA ALLEGATO 9 (tratto da Qui Italia di A. Mazzetti, M. Falcinelli, B. Servadio, ed. Le Monnier, p. 68)
B1 (livello intermedio) Comprende testi in linguaggio corrente su temi a lei/lui accessibili / adeguatamente supportato, comprende i libri di testo.
PROVA ALLEGATO 10 (tratto da: Parole italiane di V. Trenta Lucaroni, ed. Guerra)

 

PRODUZIONE SCRITTA

LP (livello principiante) Non sa scrivere l’alfabeto latino / scrive qualche parola in italiano.
PROVA ALLEGATO 11 (tratto da: Rete “Vela”– C.T.P. Sesto S. Giovanni)

ALLEGATO 12 (tratto da: Rete “Vela”– C.T.P. Sesto S. Giovanni)

A1 (livello molto elementare) Sa scrivere sotto dettatura frasi semplici / sa produrre frasi semplici con lo spunto di immagini e di domande / sa produrre brevi frasi e messaggi.
PROVA ALLEGATO 13 (Tratto da: rete “Vela” C.T.P. Sesto S. Giovanni)

ALLEGATO 14 (Tratto da: Un passo dopo l’altro a cura di G.Favaro – materiale elaborato nel corso tenuto a Modena presso il CDLEI 1995/1996)

ALLEGATO 15 (tratto da: Anch’io imparo, a cura di Rosi Spadaro, ed. Mursia. Testi di Silvia Scopece

ALLEGATO 16 (tratto da: Anch’io imparo, a cura di Rosi Spadaro, ed. Mursia. Testi di Silvia Scopece)

A2 (livello elementare) Sa produrre un testo semplice con la guida di un questionario o di una traccia / se opportunamente preparato, sa produrre un testo semplice, comprensibile, anche se con alcuni errori.
PROVA ALLEGATO 17 (tratto da: "Progetto Italiano" - T. Marin. S. Magnelli Edilingua)

ALLEGATO 18 (tratto da: Anch’io imparo, a cura di Rosi Spadaro, ed. Mursia. Testo di Irene de Matthaeis)

ALLEGATO 19 (tratto da: Anch’io imparo, a cura di Rosi Spadaro, ed. Mursia. Testo di Irene de Matthaeis)

B1 (livello intermedio) Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti noti.
PROVA ALLEGATO 20 (20.1 tratto da: da materiale elaborato per l’accoglienza degli alunni stranieri di Irene de matthaeis; 20.2 tratto da: Un passo dopo l’altro a cura di G.Favaro ­– materiale elaborato nel corso tenuto a Modena presso il CDLEI 1995/1996)

til2_index.htm_txt_back_cmp.gif (3009 byte)