Integrazione allo screening linguistico

DESTINATARI: Studenti 5 anni – 8 anni

In tale fascia di età si collocano allievi per i quali si rivela opportuna la definizione di  un quadro di raccolta dati che tenga conto delle abilità pregresse anche come  prerequisiti alla letto-scrittura : ci troviamo di fronte  ad alunni  che hanno  appena avviato il percorso di alfabetizzazione in lingua madre o non sempre mostrano chiaramente di aver consolidato  abilità, strumentalità od autonomie operative da noi considerate propedeutiche.

Si ritiene utile suggerire alcune prove ad integrazione dello screening linguistico, individuando per l’indagine  i “campi di esperienza” più significativi (motricità globale; motricità fine; ritmi e memoria uditiva; spazio, tempo, ordine e misura).

Le prove cui fare riferimento per individuare i livelli di competenza in Italiano L2 sono quelle previste per la fascia d’età successiva (8-12 anni), a discrezione dei docenti.

In questa sezione si propongono inoltre, a titolo esemplificativo, 4 test e attività mirati a verificare competenze di comprensione orale e della lingua scritta, di produzione di un semplice testo (livello A1 /livello A2)

Area di osservazione

Obiettivi da considerare

Attività proposte in ingresso

Motricità globale

bullet

Sa usare il proprio corpo in modo intenzionale

bullet

Sa muoversi in modo coordinato

Osservazione durante le sedute di gioco psicomotorio in palestra

Osservazione durante i giochi di movimento in aula o in cortile: come si muove, è impacciato, è agile…

Motricità fine

bullet

Sa ritagliare

bullet

Sa piegare

bullet

Sa incollare

bullet

Impugna correttamente gli strumenti di lavoro

Osservazione durante le attività in classe e in laboratorio di manipolazione:

bullet

Taglia lungo linee dritte, curve, a zigzag; ricompone un semplice puzzle (Allegato 1)

bullet

Sa colorare un semplice disegno (Allegato 2)

bullet

Disegna spontaneamente

bullet

Sa copiare linee orientate

bulletSa copiare forme e lettere

Ritmi e memoria uditiva

bullet

Ripete correttamente battiti e semplici ritmi

bulletRipete parole e brevi sequenze di semplici parole impostando la pronuncia in modo adeguato

Spazio, Tempo, Ordine e Misura

bullet

Comprende una successione temporale legata alla sua quotidianità

bulletIndica e/o racconta una breve storia in sequenza/attribuisce alla storia ordine temporale e significato (Allegato 3)
bulletSa raggruppare oggetti, simboli…per somiglianza (stesso colore, stessa forma)
bulletDenomina gli animali e forma le coppie come in esempio (Allegato 4)

 

Competenze in Italiano L2

Prove

Comprensione di un semplice testo narrato dall’insegnante

(A2 - livello elementare)

bulletLa storia dell’arcobaleno (Allegato 5)

Comprensione di semplici frasi scritte

(A1 – livello molto elementare)

bulletLeggi e trova la risposta giusta (Allegato 6)
Produzione di un semplice testo

(A2 – livello elementare)

bulletLa mela (Allegato 7)
Produzione di un semplice testo descrittivo

(A2 – livello elementare)

bulletOggi parlo del mio animale preferito (Allegato 8)

til2_index.htm_txt_back_cmp.gif (3009 byte)